Legge 3/12 Sovraindebitamento

Home Legge 3/12 Sovraindebitamento

Non riesci più a sostenere il pagamento dei tuoi debiti?


Oggi hai la possibilità di dare un taglio netto ai tuoi debiti riducendoli in via drastica ed ottenendo subito la sospensione di tutte le richieste di pagamento in corso.

Con l’assistenza di una struttura tecnica competente come la nostra, oggi grazie alla legge 27 gennaio 2012 n. 3, hai la possibilità di concludere un “accordo di ristrutturazione” dei debiti o presentare un vero e proprio “piano” di rientro con notevoli tagli dei debiti.

La proposta di accordo o di piano verrà presentata al Tribunale competente.

Con la presentazione della proposta il giudice dispone, sino al termine della procedura, il blocco di qualsiasi azione nei confronti dell’istante, la sospensione delle procedura esecutive in corso e la sospensione del pagamento delle rate dei mutui.

Nell’istanza presentata il debitore chiederà al Tribunale la nomina di un Ente o professionista abilitato che cura la proposta di accordo o il piano di rientro dal debito.

L’accordo richiede un approvazione dei creditori rappresentanti almeno il 60% del totale (il silenzio vale come accettazione). Ovviamente il debitore presenterà richieste di pagamento dei propri crediti in una misura percentuale e non totale.

Nella procedura del “piano di rientro” a differenza dell’ipotesi dell’accordo di ristrutturazione, i creditori vengono convocati per la loro audizione ma non devono esprimere un loro voto o dare il loro consenso come avviene per l’accordo. Il giudice omologa il piano e lo rende obbligatorio a prescindere dal consenso dei creditori.

Oggi il ricorso alle procedura di sovraindebitamento, ammissibile per tutte le persone fisiche e le piccole aziende non soggette a fallimento, costituisce l’unica concreta chance messa a disposizione a chi versa in una situazione di difficoltà finanziaria, per riprendere il passo ordinario della propria situazione economica.

Avvalendosi dell’ausilio di professionisti con esperienza decennale nel settore della tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori offre la propria competenza ed i propri servizi dando primario ed esclusivo rilievo al raggiungimento del risultato.

CONTATTACI